Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Monitora è una nuova metodologia offerta da Adacta International che permette di monitorare la prestazione qualitativa del prodotto rispetto alle attese, in una situazione di consumo reale, e si rivolge ad aziende che hanno necessità di verificare regolarmente la prestazione offerta dai propri prodotti in assoluto o a confronto con quelli della concorrenza.

Come lavora Monitora?

Questa nuova metodologia lavora su due fronti paralleli: quello del consumatore finale e quello del giudice sensoriale.

Il consumatore finale riceve a casa propria, più volte all’anno con cadenza regolare, una borsa della spesa contenente una serie di prodotti diversi, nella confezione originale di vendita (e noto il prezzo). Viene invitato alla prova dei prodotti in un lasso temporale stabilito, secondo le sue abitudini di utilizzo.

Il consumatore esprime così un giudizio sia prima della prova, ovvero sulle sue aspettative verso il prodotto, sia dopo ciascuna prova, sulla qualità percepita.

E’ possibile determinare, in questo modo, se il prodotto si mantiene all’altezza delle attese oppure se, al contrario, le delude ed eventualmente quando, nel corso del tempo, inizia a disattenderle.

Il giudice sensoriale, parallelamente al consumatore, testa invece il prodotto in condizioni “blind”.

Tale situazione permette di isolare la “mera” prestazione del prodotto dagli effetti “alone” trainati dagli elementi del marketing mix che lo caratterizzano.

Monitora offre dunque indicatori standard che possono essere confrontati nel tempo e messi in relazione alle azioni intraprese dall’azienda e dalla concorrenza, oltre a fornire un profilo oggettivo dei prodotti testati.

Altro su Monitora