Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Un’indagine interna allo staff ha evidenziato i top three values che guidano Adacta e gli adactiani.

I più recenti studi dimostrano che le aziende che investono nell’etica e che sviluppano al proprio interno una strategia di condivisione valoriale, sono quelle che resistono di più nel tempo. Un gruppo sopravvive ai cambiamenti quando è basato su una forte cultura aziendale che si tramanda ai nuovi che arrivano, garantendone così la continuità. E’ dunque fondamentale generare un processo di ascolto dei propri collaboratori, che aiuti a comprendere cosa rende la propria azienda speciale, diversa rispetto alle altre. Ecco spiegato il perché in Adacta abbiamo intrapreso la strada del “value sharing” .

Oggi più che mai infatti, le persone sono alla ricerca di un senso per la loro vita e ciò vale anche e soprattutto in ambito lavorativo. Si tratta di concetti con i quali la nostra azienda, pur essendo di piccole dimensioni, ha dovuto fare i conti.

Un individuo è molto più motivato quando “sente” che l’ambiente lavorativo gli consente di realizzare i propri valori personali. E’ per tale motivo che siamo stati spinti a codificare quello che “già sentivamo di essere” piuttosto che “quello che saremmo voluti diventare”, con l’obiettivo di stimolare a tutti i livelli consapevolezza e passione per il lavoro. Un processo molto interessante ed evidentemente in grado di  instaurare un circolo virtuoso di comportamenti ed atteggiamenti.

I valori che sono emersi  e che abbiamo chiamato i principi degli Adactiani  ruotano tutti intorno al concetto dell’ATTENZIONE: attenzione per la persona; attenzione per il lavoro; attenzione per l’ambiente.

  • Attenzione per la persona significa dedicare cura all’ “individuo”, ai rapporti umani che si instaurano con chi viene a contatto con noi; ma significa anche attenzione alle persone che lavorano in Adacta e a cui devono essere garantite formazione e  sviluppo professionale. Ed infine, attenzione alla sicurezza ed alla gradevolezza dei luoghi in cui si svolge la propria attività.  E’ essenziale infatti poter svolgere il lavoro con piacere ed in un ambiente sereno.
  • Rispetto per il lavoro  significa dedicare attenzione ai clienti dell’azienda, prendendosi cura dei loro progetti, assumendo un atteggiamento proattivo, focalizzandosi sui benefici che il nostro team è in grado di fornire
  • Rispetto per l’ambiente significa innanzitutto dimostrare attenzione ed interesse verso la comunità all’interno della quale operiamo, sia a livello locale che a livello nazionale.

La definizione dei valori aziendali è stata effettuata attraverso un’attività di ascolto che ha coinvolto i principali attori che quotidianamente contribuiscono alla crescita ed allo sviluppo di Adacta. Dopo questa fase iniziale, andremo periodicamente a rilevare il grado di condivisione tra i nostri collaboratori, nell’ambito della survey  che già da due anni conduciamo per verificare il loro livello di soddisfazione. Non vogliamo che “la carta dei valori” diventi un manifesto statico affisso alle pareti delle nostre reception. L’obiettivo è quello di utilizzare degli indicatori che misurino quanto siamo riusciti a rispettare i principi che ci siamo proposti.

“I principi degli adactiani” ci saranno molto utili anche quando faremo i colloqui di selezione e punteremo a verificare la coerenza della persona ai nostri valori, le motivazioni che spingono a venire a lavorare insieme a noi al di là della sua specializzazione, delle cose che ha fatto o che sa fare. In fase di selezione cercheremo pertanto di valutare se ci troviamo di fronte a chi come noi apprezza:

  • Le persone semplici e leali
  • le persone che amano trasferire le proprie competenze
  • le persone che rispettano  la natura, gli animali, l’ambiente in cui vivono
  • le persone che utilizzano i propri errori come base per la loro crescita
  • le persone aperte al dialogo ed alla condivisione delle esperienze
  • le persone che non temono i cambiamenti
  • le persone che rispettano i propri impegni
  • le persone che sanno valorizzare le diversità

Si dice che una azienda è sana quando le persona che la compongono sono sane, ma perché questo incantesimo si realizzi è necessario condividere un territorio valoriale comune.

Noi puntiamo a creare un rapporto di fidelizzazione con i nostri collaboratori: crediamo che questo percorso serva a nutrire di positività il rapporto con chi dedica la propria vita lavorativa ad Adacta, ed a renderlo sempre più chiaro e trasparente. La nostra carta dei valori dalle prossime settimane sarà esposta all’ingresso di tutte le sedi della nostra azienda a testimonianza di un bel progetto che abbiamo seguito insieme e che ci ha appassionato, ci ha entusiasmato, e perché no,  ha contribuito a farci sentire ancora un po’ più uniti.

Clicca per scaricare la nostra carta dei valori (57kB .pdf )