Adacta International la invita all'incontro

ASSAGGIA
IL FUTURO

DEDICATO A CHI GUIDA IL
CAMBIAMENTO NEL MONDO
DEL LARGO CONSUMO

academia barilla
Largo Piero Calamandrei, 43121 Parma (PR)
23 SETTEMBRE 2025
ore 9:30 - 15:30
parma

Conferma la tua partecipazione

L’invito comprende anche il suo coinvolgimento al “workshop cooking experience”.  Qualora non potesse prenderne parte le chiediamo di inviarci una email al seguente indirizzo: [email protected]

Un’occasione unica per esplorare, insieme ad esperti e leader del settore, le sfide e le opportunità dell’innovazione di prodotto, leggere i trend di mercato emergenti e confrontarsi sulle strategie vincenti per conquistare il Consumatore di domani.

In partnership con il Gruppo Food (media partner) e la partecipazione di alcuni dei protagonisti del panorama FMCG & retail, l’evento offrirà spunti concreti e visioni strategiche per chi vuole:

  • creare, testare e lanciare prodotti capaci di fare la differenza;
  • confrontarsi con esperti e leader del settore sul ruolo strategico dell’innovazione di prodotto per anticipare i bisogni del Consumatore di domani.

Testimonianze dal
mondo della GDO

Alessandra Corsi
Chief Category Officer Conad

Francesco Scocozza
Responsabile prodotto a marchio Coop

Luca Vaccaro
Direttore Marche Commerciali Selex Gruppo Commerciale

Testimonianze dal
mondo dell'industria

Emiliano Di Lullo
Direttore Marketing & Trade Marketing
Gruppo Eurovo

Francesca Diso
Marketing Manager Italy Givaudan

Luca Pagliacci
Direttore Mkt Gruppo Orogel

Francesca Vitali
Sensory&Analytical Food Sc & Labelling Director Barilla group

Modera

Francesca Zecca
Vice Direttore Editoriale
Gruppo Food

09:30 -10.00 – Registrazione e Welcome Coffee

10:00 – 10:40 – Le differenze percepite dagli Acquirenti fra il prodotto di marca e quello del distributore

Saranno presentati i risultati di una indagine svolta da Adacta International sulle differenze percepite oggi dagli acquirenti tra prodotti di marca (IDM) e prodotti a marchio del distributore (MDD) nei principali comparti del largo consumo.

10:40 – 12:15 – Innovare l’esperienza sensoriale può contribuire al successo di prodotto e di business? Le interviste ai testimonial

Figure di spicco del comparto largo consumo, provenienti sia dall’industria di marca sia dal mondo della distribuzione, daranno vita ad un momento di confronto di alto livello sul ruolo chiave che l’innovazione di prodotto ha per sostenere il successo di business.

12:15 -13:40 – La cooking experience

Al termine della mattinata, gli invitati parteciperanno ad un “workshop di Cooking Experience” concepito non solo come momento pratico di cucina, ma come una vera e propria attività immersiva di co-creation, applicata al mondo della gastronomia.

L’obiettivo è far vivere ai partecipanti un’esperienza che riproduca il processo di progettazione creativa e collaborativa, trasposta in ambito culinario.

13:40 – 14:40 – Pausa Pranzo/relax

La degustazione rappresenterà un ulteriore momento di incontro informale fra i partecipanti e sarà parte integrante dell’esperienza, non solo come gratificazione del lavoro svolto, ma come fase di validazione e condivisione collettiva del risultato progettato e realizzato insieme.

14:40 – 15:30 –  La parola ai partecipanti

Condivisione dei principali insight della giornata. Sarà data la parola ai partecipanti per raccogliere feedback, impressioni e spunti di riflessione.

15:30 – Chiusura dei lavori