Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Lo scorso 19 aprile si è svolto presso la sede di Adacta l’incontro annuale tra il Presidente di Assirm Umberto Ripamonti e gli associati del Centro-Sud.

 

Il consueto incontro annuale degli Associati Assirm del Centro-Sud con il Presidente Umberto Ripamonti, quest’anno è stato ospitato nella sede di Adacta.

ASSIRM, lo ricordiamo, è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce i maggiori istituti italiani di Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. 

Nella prima parte della riunione il Presidente ha illustrato ai partecipanti le ultime iniziative messe in atto dal Consiglio Direttivo, all’interno del quale opera anche Luciana Donnarumma, Presidente di Adacta.

Tra le altre attività il Presidente ha presentato:

–       Il nuovo indicatore, IAL – Indicatore di Attrattività Locale – sviluppato dal Centro Studi e il cui obiettivo è di consentire la realizzazione di una graduatoria di attrattività dei comuni italiani rispetto al loro livello di benessere e alle potenzialità di sviluppo.

–       I prossimi corsi organizzati da Assirm in materia di ricerche di mercato

–       Il grosso lavoro di approfondimento in corso sulla nuova riforma del lavoro

–       Il prossimo convegno Digital World 2013. “Social Media Listening, Mobile e Online. Un mondo digitale a disposizione del marketing strategico”. Nel corso di questo convegno si parlerà di ricerche di mercato, i cui impianti metodologici si basano su forme di raccolta dati che adottano tecnologie e piattaforme  digitali (ad es. mobile, tablet, web scraping, qr code, rfid, ecc), di studi e ricerche che analizzano il potenziale o testano il valore di iniziative digitali innovative e di  indagini che studiano il comportamento dell’individuo “digitale” nelle sue interazioni con gli strumenti e i contesti online. 

Nella seconda parte della giornata è stato presentato il lavoro di restyling e arricchimento del sito web Assirm,  realizzato da Luciana Donnarumma.

In particolare è stato illustrato nel dettaglio il nuovo servizio web offerto da Assirm, My Post – una bacheca informatica dinamica, esclusivamente dedicata agli Associati che possono quindi pubblicare gratuitamente notizie di  proprio interesse e promuovere servizi e attività.  Ma non solo: My Post, definito come “vita, dialogo, ritmo e pensieri degli Associati” è stato concepito anche per favorire lo scambio di aggiornamenti e di esperienze tra i numerosi Istituti che fanno parte dell’Associazione.