La specializzazione
nel prodotto
In tanti anni di lavoro per molti dei nostri clienti siamo diventati dei veri “product coach” ed è questo che vogliamo essere
In Adacta International poniamo al centro del nostro lavoro il prodotto e lo studio delle strategie che ne consentono la trasformazione in un brand di successo. Da oltre 30 anni mettiamo a punto nuove soluzioni per realizzare ricerche in grado di supportare le decisioni delle aziende che hanno compreso l’importanza dell’ascolto del consumatore.
Per noi Adactiani i sensi e le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto e nei comportamenti di consumo
… ecco perché diciamo che “i sensi fanno capire”.
l’approccio scientifico
investiamo nella ricerca scientifica, nell’innovazione metodologica e nella specializzazione delle NOSTRE risorse
Siamo l’unico Istituto di Ricerca privato italiano ammesso all’European Sensory Network (ESN), l’associazione internazionale che riunisce aziende e istituzioni accademiche di ricerca, pubbliche e private, che operano nel settore della consumer & sensory science.
Lo scopo dell’attività di ESN è quello di sperimentare e mettere a punto tecniche e metodologie di ricerca innovative.
I nostri ricercatori sono autori di oltre 25 pubblicazioni scientifiche e sono membri della SISS (Società Italiana di Scienze Sensoriali). Finanziamo da anni il Premio Biennale “Annalisa Intermoia” dedicato ai migliori giovani ricercatori nell’ambito della consumer&sensory science.
Inoltre, grazie alla nostra School, formiamo le Aziende che intendono accrescere le proprie competenze nel campo della consumer & sensory science attraverso interventi studiati ad hoc.
Le soluzioni di ricerca
i sensi, le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel rapporto consumatore/prodotto, la loro decodifica richiede metodi sofisticati
C’è differenza tra risolvere un problema e diagnosticarlo. Ecco perché in Adacta International abbiamo sviluppato una suite di soluzioni per fornire risposte che contengono non solo la diagnosi del problema ma anche la sua cura.
Noi non ci limitiamo a fornire dati e interpretazioni, ma siamo in grado di incidere sullo stesso processo produttivo e contribuire con suggerimenti precisi alla costruzione del prodotto, coniugando le istanze della R&D con quelle del Marketing.
Da sempre i nostri psicologi, tecnologi alimentari, statistici, biologi e chimici. si confrontano con i consumatori, con i giudici sensoriali e con le diverse funzioni aziendali e sanno come farli convergere verso soluzioni azionabili.
La consumer & sensory school
corsi di aggiornamento ed approfondimento creati su misura per i nostri clienti
La Consumer&Sensory School nasce dalla volontà dei ricercatori di Adacta International di diffondere la cultura delle scienze sensoriali e sul consumatore, far comprendere a cosa servono, come e quando si applicano, così da favorirne l’impiego in azienda.
Con la Consumer&Sensory School i ricercatori Adacta International mettono a disposizione le competenze accumulate in anni di esperienza sul campo e di continuo aggiornamento, grazie al costante contatto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.
L’intento è quello di trasmettere non solo le basi teorico-pratiche della consumer & sensory analysis ma anche, e soprattutto, l’utilità pratica della sua applicazione.
I benchmark
Raccogliamo dati da 30 anni
Il database complessivo ADACTA contiene dati di gradimento «overall», espressi in condizioni «blind», raccolti in oltre 30 anni di test sul consumatore.
L’archivio raccoglie ormai i dati di gradimento di oltre 15 mila prodotti, catalogati secondo la classificazione INDICOD.
Si tratta di preziosi dati di riferimento-benchmark, utili per una più completa e appropriata interpretazione/valutazione dei risultati emersi da ogni nuovo test. Un «valore aggiunto» reso possibile dalla notevole ricchezza di cui si compone ormai il database ADACTA, proprio per questo unico nel suo genere.
I trend
“the human resurrection” consumer & product trend nell’era che verrà
Ogni volta che l’umanità viene messa sotto scacco, come è accaduto negli ultimi anni, incorpora nuove competenze e questo la spinge un passo avanti perché la vita con le sue sfide è il miglior personal trainer di sempre!
Tutto questo ha un impatto rilevante anche sull’approccio ai consumi e nello stile di fruizione dei prodotti di Largo Consumo, in particolare Food & Beverage, che da sempre sono al centro dell’interesse della nostra azienda.
Lo studio sui consumer product trend condotto da Adacta International, attraverso diverse fonti di ricerca (indagini sul consumatore, socio-semiotica, analisi desk), “The Human Resurrection” ci presenta un consumatore tutto da scoprire: più protagonista e leader, desideroso di aprirsi al nuovo che avanza con curiosità e audacia, più consapevole di sé, orientato ad automigliorarsi e a fare la differenza con le proprie scelte di consumo per sé e per il benessere della società e dell’ambiente.
Liberatosi dalle catene del Covid ora il consumatore vuole tornare a respirare liberamente e riappropriarsi del suo potere di scelta, ma vuole farlo in modo pragmatico senza disperdere le sue energie, anche grazie alla flessibilità nei comportamenti di consumo e nell’accesso a beni e servizi fin qui conquistata.
Diverse sono le implicazioni per le aziende chiamate a costruire una nuova alleanza con un consumatore che avrà molto da dire e chiedere ai brand nel 2023!
Scoprile con noi, richiedi una presentazione, è free of charge.
la qualità certificata
rispettiamo il nostro sistema di qualità perché ci aiuta a lavorare meglio
Il Sistema di gestione aziendale è certificato ISO 9001:2015.
Allo scopo di supervisionare la qualità dei processi aziendali ed il rispetto delle linee guida interne, è stata creata una “quality control unit” che attraverso un sistema di gestione informatizzato, garantisce il corretto flusso delle attività e della pianificazione dei tempi.
Ci impegniamo inoltre al rispetto del:
– Codice ASSIRM, pertanto la mancata osservanza delle disposizioni contenute nel Codice può ritenersi lesiva degli interessi della categoria e dell’Associazione e costituire ragione sufficiente per l’applicazione delle sanzioni disciplinari previste.
– ICC/ESOMAR Code on Market and Social Practice, pertanto l’azienda è soggetta a procedure disciplinari in caso di mancato rispetto delle norme in esso contenute.
I consensory® corner
laboratori sensoriali moderni, realizzati all’interno di aree dedicate alle prove di prodotto ed alle ricerche sul consumatore
I Consensory® Corner sono dei luoghi che abbiamo creato per dimostrare la nostra visione delle ricerche sul prodotto ed una progettazione attenta degli spazi, frutto della consulenza di esperti che da anni lavorano a contatto con aziende di livello nazionale ed internazionale, ci ha consentito di realizzare diverse aree funzionalmente integrate fra di loro.
Le Sensory Room di Bologna e Napoli utilizzate per l’analisi oggettiva delle proprietà sensoriali dei prodotti, sono dotate di 30 cabine attrezzate per la valutazione individuale da parte dei giudici sensoriali.
Il multi-country hub
aiutiamo le aziende a conquistare i mercati esteri ed a conoscere le opinioni dei consumatori nel mondo
Grazie al Multi-Country Hub abbiamo aiutato i nostri clienti ad acquisire oltre ai mercati nazionali, anche quelli esteri ed a conoscere le opinioni dei consumatori nel mondo con particolare riguardo a: Brasile, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna e Stati Uniti. Siamo orgogliosi di poter dire che negli ultimi 5 anni il punteggio di soddisfazione medio da loro espresso sulla nostra organizzazione è stato pari a 8,44 (su scala da 1 a 9).
la logistica
ogni anno gestiamo la movimentazione di migliaia e migliaia di “campioni” da testare
La logistica è un elemento chiave nelle ricerche di marketing ed in particolare per quegli istituti che come Adacta International hanno scelto la specializzazione nel product testing.