Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

La Società Italiana di Scienze Sensoriali organizza due iniziative di grande interesse offrendo eccellenti opportunità di aggiornamento a tutti gli addetti ai lavori del settore Sensory&Consumer.

Adacta sarà tra i protagonisti del corso di Analisi Sensoriale e del workshop organizzati dalla SISS a Trieste

Due gli appuntamenti organizzati nel mese di maggio dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali, un’ottima opportunità di aggiornamento e formazione che si avvarrà del contributo di alcuni tra i maggiori esperti di Sensory&Consumer:
– un corso intensivo di Analisi Sensoriale per SENSORY PROJECT MANAGER (Trieste, 26-28 maggio)
– e un workshop dal titolo: “DEEP INTO LIKING – LO SPAZIO MULTIDIMENSIONALE DEL GRADIMENTO E DELLA PREFERENZA DEL CONSUMATORE” (Trieste, 29 maggio)

IL CORSO

Un corso intensivo teorico-pratico sull’Analisi Sensoriale rivolto in particolare alla formazione della nuova figura professionale di Sensory Project Manager. Saranno affrontati tutti gli aspetti tecnici e le metodologie di Analisi Sensoriale, dai test discriminanti, ai descrittivi classici, descrittivi dinamici fino ai test affettivi.
Obiettivo del corso è trasferire gli strumenti per pianificare e impiegare correttamente i principali metodi sensoriali nell’ambito dei diversi progetti aziendali ed è rivolto a persone provenienti dall’area Controllo Qualità, Ricerca e Sviluppo e Marketing.

Adacta darà il suo contributo attraverso una serie di lezioni, tenute da Silvia Abbà, sull’Analisi Sensoriale Descrittiva, sulle regole per la costituzione di un panel di giudici addestrati e sulla generazione del vocabolario descrittivo.

Per maggiori informazioni consultare il programma

IL WORKSHOP

La comprensione dei meccanismi che stanno alla base del gradimento dei prodotti, alimentari e non, è da sempre l’obiettivo principale delle Scienze Sensoriali, insieme di più discipline scientifiche, tra loro complementari, ognuna specializzata nello studio dei diversi fattori che guidano le scelte ed i comportamenti dei consumatori.
Questi meccanismi sono molteplici, tali da richiedere la messa in campo di studi multidisciplinari sempre più sofisticati e perciò in grado di esplorare sempre più in profondità il fenomeno del gradimento nel suo complesso.
Obiettivo del workshop è offrire una panoramica degli avanzamenti più recenti delle Scienze Sensoriali attraverso i contributi di punti di vista disciplinari diversi: dalla tecnologia alimentare alla genetica, dalla statistica alle scienze della nutrizione e del linguaggio.

Adacta sarà presente con un intervento dal titolo:
“L’INTERESSE DELLE AZIENDE PER LA VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEI PRODOTTI” preparato da Gian Paolo Zoboli in collaborazione con Massimo Barnabà di Illy Caffè. Insieme affronteranno il tema della preferenza analizzato dal punto di vista delle aziende e degli istituti di ricerche di mercato.

Per maggiori informazioni consultare il programma