Non esiste, ovviamente, una metodologia di ricerca in grado di fornire ogni risposta. A fronte di obbiettivi informativi specifici e ben delineati, occorre quindi sforzarsi di individuare e applicare l’approccio d’indagine e di analisi più appropriato.
Quando l’obbiettivo di marketing è quello di lanciare o rivedere una gamma di varianti di un prodotto e si vuole conoscere quale sia la composizione della linea più promettente, l’errore da evitare è quello di “accontentarsi” di misurare il gradimento medio per tutti i gusti possibili, espresso da un campione di consumatori, e scegliere banalmente i primi in graduatoria.
Occorre andare oltre, sapendo che la composizione ottimale di una linea o di una gamma di gusti è quella capace di offrire almeno una variante gradita a consumatori diversi. Solo in questo modo si potrà ambire a raggiungere una fetta più ampia di potenziali acquirenti.
Il webinar intende suggerire il percorso di ricerca più appropriato in questo contesto.
Un approccio applicabile sia a partire dai dati di gradimento raccolti durante l’assaggio delle diverse possibili varianti, sia, ancor prima, dai giudizi di interesse espressi dai consumatori al momento della presentazione “concettuale” di tali proposte.