Tailor made

Misura la tua capacità percettiva

come migliorare l’esperienza sensoriale negli
assaggi in azienda e nella vita quotidiana

Corso ad hoc
per la tua azienda

Dove e quando si terrà il corso

Il corso sarà “tailor made” dunque completamente personalizzato e studiato esclusivamente per la tua azienda.

Contattaci per conoscere meglio gli argomenti e costruire insieme il programma più appropriato alle tue esigenze.

Al termine del corso cosa avrete imparato?

Come gestire al meglio i vostri sensi nella valutazione degli aspetti sensoriali dei vostri prodotti in azienda ma anche per migliorare l’esperienza sensoriale nella vita quotidiana.
Avrete consapevolezza delle vostre capacità e il livello di soglia percettiva dei vostri sensi: vista, olfatto, gusto e tatto misurata attraverso test standardizzati e riconosciuti dalle norme ISO di riferimento.

A chi è rivolto?

Principalmente a chi in azienda si occupa di controllare o valutare la qualità sensoriale dei prodotti (Controllo Qualità e Ricerca&Sviluppo) ma è aperto a chiunque partecipi a momenti di assaggio in azienda, come i brand manager del marketing e il personale addetto alle vendite.

I temi trattati

Verranno presentati i principi alla base della percezione sensoriale al fine di trasmettere la conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento dei 5 sensi e favorire un maggior controllo della valutazione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti. Alla teoria seguirà una serie di prove pratiche dove i partecipanti potranno misurare le loro capacità percettive scoprendo punti di forza e di debolezza individuali in termini di riconoscimento e di descrizione delle caratteristiche sensoriali: aspetto, odori, gusti e relative alla consistenza dei prodotti.

Il livello di percezione individuale sarà valutato attraverso l’esecuzione di test sensoriali standardizzati e normati, i cui risultati saranno confrontati con gli indici riportati nelle principali norme UNI ISO.

E tu, conosci la tua predisposizione alla percezione sensoriale? Sai riconoscere con un buon grado di certezza le note gustative e aromatiche di un prodotto? Sai qual è la tua soglia percettiva?