Adacta rinnova il Consensory Corner di Napoli

14 Gen Adacta rinnova il Consensory Corner di Napoli

Anche il laboratorio di Napoli, a pochi anni di distanza da quello di Milano e di Bologna, è stato completamente rinnovato, sempre in conformità con la norma UNI EN ISO 8589:2014.

Dieci le cabine realizzate, dotate di tablet per la raccolta informatizzata dei dati sensoriali e attrezzate con un sistema di controllo degli odori, della temperatura e dell’umidità. All’interno delle cabine, luci bianche consentono la valutazione delle proprietà visive dei prodotti in condizioni ottimali e standardizzate e luci rosse permettono invece di neutralizzare, se necessario, l’influenza delle caratteristiche visive del prodotto sulla valutazione delle altre proprietà sensoriali.

Grazie all’accordo con la struttura che ospita il laboratorio, gli spazi a disposizione vengono completati da:

  • una sala di accoglienza per i giudici, all’arrivo e durante la pausa tra una sessione e l’altra;
  • una sala per le discussioni collettive;
  • un’ampia cucina professionale opportunamente attrezzata per la cottura e la preparazione dei campioni;
  • un deposito per la conservazione, a temperatura controllata, dei prodotti da testare.

Con i tre Consensory Corner di Milano, Bologna e Napoli, Adacta offre oggi ai propri clienti servizi qualificati sia nell’area Nord che nell’area del Sud Italia attraverso l’applicazione di metodi e procedure standardizzate. Inoltre, una formazione diversificata dei giudici consente di disporre di tre panel specializzati su matrici di prodotto diverse a garanzia di un alto grado di addestramento e conoscenza del prodotto.

E’ infatti grazie alle sue peculiari competenze, che il panel sensoriale viene attualmente utilizzato nell’ambito di sviluppo di nuovi prodotti, analisi del mercato e della concorrenza, miglioramento e ottimizzazione di prodotti esistenti, interpretazione delle preferenze del consumatore, controllo della conformità di produzione e della stabilità dei prodotti nel tempo (studi di shelf-life), controllo delle materie prime, analisi di sniff test, e altro ancora.

Adacta, partner qualificato di molte tra le principali aziende del largo consumo, intende manifestare anche attraverso interventi di ristrutturazione quali quelli descritti, di voler perseguire un processo di costante innovazione all’insegna della qualità e soprattutto della massima soddisfazione dei propri clienti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.