IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI NOSTRI CLIENTI

26 Lug IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI NOSTRI CLIENTI




Da oltre 15 anni, al termine di ogni ricerca, a consegna del report finale avvenuta, il Sistema Qualità ADACTA prevede l’invio ai relativi clienti di un form “obiettivo qualità”, tramite il quale si intende raccogliere il loro giudizio rispetto alla qualità del servizio assicurato.

Lo scopo è quello di monitorare puntualmente, dopo ogni singolo test, la soddisfazione del cliente in termini complessivi (overall) e per i principali fattori che concorrono alla realizzazione di una ricerca: solidità e appropriatezza della metodologia applicata, organizzazione e rigorosità della fase di “field”, efficacia e fruibilità del report, professionalità del team impegnato nella ricerca, rispetto dei tempi previsti.

Il cliente è chiamato a giudicarci indicando il proprio grado di soddisfazione, in una scala da 1 a 9, sia complessivamente sia per ciascuno dei fattori sopra indicati. Inoltre, potrà aggiungere ogni altra considerazione, consiglio o critica che riterrà opportuno segnalare scrivendo direttamente all’interno del form.

Forse a prima vista potrà sembrare un formalismo burocratico e, magari, una perdita di tempo.

PER NOI DI ADACTA L’OPINIONE DEI NOSTRI CLIENTI CONTA PERCHE’ CI AIUTA A CRESCERE

Ma per noi “adactiani” è esattamente il contrario: l’opinione dei nostri clienti, è di rilevanza assoluta, tant’è vero che provvediamo sistematicamente a sollecitare coloro che si attardano nel restituirci le loro valutazioni attraverso la compilazione dell’”obiettivo qualità”. Quando ci sono giudizi critici, per fortuna raramente, in ADACTA si convocano urgentemente apposite riunioni per esaminare il caso, si rivedono le diverse fasi della ricerca, si contatta e ci si confronta personalmente con il cliente interessato, si attivano procedure correttive o azioni di miglioramento ove necessario.

Sappiamo bene che il frutto del nostro lavoro, il risultato di una ricerca, è un “bene” immateriale difficile da valutare; dalle ricerche escono sempre numeri, grafici, considerazioni, ma non è sempre facile per chi usufruisce di questi servizi apprezzarne la fondatezza, la completezza e, soprattutto, l’utilità al fine di prendere decisioni. Per questo è importante che si instauri un rapporto di collaborazione autentico, trasparente in tutte le fasi della ricerca, tramite il quale il committente possa valutare la qualità del lavoro in ogni suo aspetto e possa constatare la miglior professionalità possibile da parte del team “adactiano”.

UN ANDAMENTO CHE EVIDENZIA UN GRADO DI SODDISFAZIONE ELEVATO E IN CRESCITA NEGLI ULTIMI ANNI

Di seguito è riportato l’andamento negli ultimi 15 anni dell’indicatore principale: la soddisfazione media complessiva, frutto di centinaia di giudizi espressi ogni anno da decine di clienti.

Nel grafico seguente, invece, è riportato più in dettaglio il grado di apprezzamento, per l’anno 2020, dei diversi fattori sottoposti a giudizio.

Si tratta di risultati di cui, naturalmente, siamo soddisfatti e orgogliosi: abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungerli, faremo il possibile per mantenerli e, se possibile, migliorarli.

Ma sempre con i piedi per terra, con la consapevolezza realistica che non tutte le ciambelle potrebbero sempre riuscire con il buco e, per questo, ogni giudizio e ogni suggerimento sarà sempre molto utile.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.