Early Stage

Trends navigator

Volete sintonizzarvi con il futuro per cogliere precocemente mantra, valori e comportamenti che influenzeranno i consumatori?

Trends Navigator è la soluzione continuativa di Adacta che intercetta sia tendenze emergenti in via di affermazione, sia quelle future, quando ancora emettono segnali deboli.

Il metodo si avvale di una combinazione di diversi approcci: community quali-quanti, sondaggi, osservazioni sul campo, ascolto sistematico del web, analisi socio-semiotica dei codici comunicativi, desk research.

Trends Navigator può essere applicato alla ricerca di macro e micro tendenze socio-culturali e di consumo. Può anche prevedere carotaggi di approfondimento ad hoc su determinate categorie o segmenti merceologici.

L’output è molto articolato e ricco di ispirazioni e implicazioni di business, poiché mira a raccontare una vera e propria «storia» sui bisogni dei consumatori e su come la loro sensibilità stia evolvendo.

BrickTalk Workshop

Vi piacerebbe guidare i vostri stakeholder o i vostri consumatori nell’identificazione strategica di soluzioni ad un problema di marketing o di prodotto?

BricksTalk Workshop, attraverso la tecnica di Lego® Serious Play® e “il pensare con le mani”, libera l’immaginazione, genera idee e attiva il pensiero strategico su una “challenge” precisa, con il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Questo tipo di workshop si presta a diversi temi di lavoro: team building, market e SWAT analysis, strategie di posizionamento e commerciali, costruzione di una value proposition, problematiche di culture change, pianificazione temporale delle azioni da intraprendere.

L’output consiste nella collezione documentata delle diverse idee e soluzioni generate durante il workshop, attraverso il lavoro di co-creation  dei partecipanti.

Insight Hunting

Siete alla ricerca di nuovi e rilevanti Consumer Insight per lanciare delle novità sul vostro prodotto?

Insight Hunting è la soluzione per intercettare insight potenzialmente rilevanti e non ancora saturati, per individuare quella frizione fra i desiderata del consumatore e i gap del mercato, da trasformare in opportunità di business.

Insight Hunting è un processo di lavoro dinamico che si avvale di una suite di diversi strumenti qualitativi: etnografia f2f, blog, community online.

Questi tool, scelti di volta in volta in base al problema, al target o alla categoria di riferimento, permettono di entrare nella vita “vera” delle persone e catturare bisogni e motivazioni proprio “nel momento” in cui emergono. Il cliente è invitato a partecipare al processo.

L’output consiste in un’analisi molto approfondita del materiale e nella tematizzazione dei principali insight portati alla luce, arricchiti dalle possibili implicazioni evolutive per il business.

I risultati possono essere rielaborati in un workshop per la scrittura condivisa con il cliente dei need-states e, da lì, per generare nuove idee e trasformarle in concetti di prodotto.

Agile Design Thinking

Volete innovare un prodotto, un servizio, un processo e ottenere un prototipo della soluzione creata, che nasca dall’intelligenza collaborativa?

Agile Design Thinking è il metodo creativo, strutturato e smart, che mira alla messa a punto di soluzioni concrete e azionabili ai problemi di innovazione, in modo rapido, cost-effective e dall’esito sicuro.

Un facilitatore specializzato attraverso il coinvolgimento degli attori chiave (es. stakeholder con diverse  funzioni aziendali e clienti finali) guida un percorso di lavoro che va oltre l’ideazione della risposta al problema e si spinge fino alla road map e alla prototipazione della soluzione.

Il Design Thinking è un funnel di lavoro strutturato, di derivazione scientifica: analizza il problema, stabilisce il perimetro di lavoro, identifica i fattori ostacolanti, formula ipotesi condivise, le dimostra, analizza i risultati e ne trae le conseguenze.  Grazie ad un percorso consolidato accelera i tempi e minimizza i rischi.

Questo approccio si avvale di più metodiche combinate in modo funzionale all’obiettivo (brainstorming, indagini sui consumatori, coinvolgimento di giudici sensoriali, interviste agli stakeholder, workshop).

L’output consiste nella messa a punto del prototipo/soluzione al problema, integrato da un reportage che illustra in modo visivo (vignette, foto, video) tutti i passaggi chiave del processo di lavoro.

Soluzioni di ricerca

Non solo Early Stage 

Developing

Soluzioni che guidano i nostri clienti nella messa a punto del concetto, della formulazione di prodotto e del suo marketing mix

Launch

Soluzioni finalizzate a indirizzare i nostri clienti nella definizione delle strategie di comunicazione a supporto del lancio

Maintenance

Soluzioni che aiutano le aziende a monitorare e prendersi cura dei prodotti e brand una volta sul mercato

Vuoi approfondire le nostre soluzioni di ricerca?