Maintenance

WaveTracking

Volete sapere come cambia il rapporto tra i consumatori e i prodotti di vostro interesse, in base alle stagioni e all’andamento del mercato, al fine di trarne spunti e insight?

WaveTracking è una community a lungo termine (con wave periodiche) per analizzare come si evolve il rapporto tra consumatori e prodotti nel tempo.

Le stagioni, le promo, le occasioni di acquisto, gli stati d’animo e lo stile di vita influenzano notevolmente le preferenze dei consumatori, le scelte di acquisto e i rituali di consumo.

Comprendere come cambia il feeling e l’esperienza dei consumatori nel tempo, quali prodotti, di volta in volta catturano l’interesse del target, permette di tenere sotto controllo le dinamiche del mercato.

Questo approccio nasce come continuativo, ma può prevedere carotaggi periodici per approfondimenti qualitativi e/o quantitativi su temi specifici.

L’output consente alle Aziende di ottimizzare le proprie strategie, attraverso l’analisi dei comportamenti di consumo e degli aspetti che li influenzano positivamente o negativamente.

Shop & Grab

Vi state chiedendo se il retail sta rispondendo alle esigenze dei vostri clienti e sta offrendo la migliore esperienza  di acquisto possibile?

Shop & Grab attraverso un approccio qualitativo (shopping accompagnato face-to face o tramite app-mobile) o quali-quantitativo (interviste nel punto vendita), permette di testare:

  • ­Punti vendita specializzati come farmacie, negozi in franchising, grandi centri commerciali e ipermercati
  • Esperienze di shopper circoscritte ad una specifica categoria di interesse.

L’output salda opinioni e comportamenti per individuare i ‘nudge’ da attivare e i ‘bias’ da superare nell’esperienza di acquisto per massimizzarne l’attrazione.

Sonar

Volete analizzare in profondità lo stato di salute di un prodotto nei mesi successivi al lancio, per verificare cosa ha funzionato meglio o peggio nel marketing mix e nel caso porre dei correttivi per recuperare attrattività al momento dell’acquisto?

Sonar è un approccio qualitativo che indaga in profondità il rapporto del consumatore con il prodotto a più livelli: l’esperienza di acquisto e di consumo, l’analisi “a tavolino” di pack, prezzo e comunicazione per comprendere le logiche sottostanti la soddisfazione o insoddisfazione, la percezione del prodotto, le aree di miglioramento.

Sul piano metodologico Sonar si avvale di interviste in profondità f2f, supportate da app mobile per la ricognizione sul punto vendita.

Il campione includerà gli Users attuali del prodotto e anche i Lapsed (coloro che hanno abbandonato il prodotto), gli Switcher (coloro che lo alternano nell’utilizzo) e i Potential (coloro che potrebbero essere un target obiettivo e che approcciano il prodotto per la prima volta in occasione del test).

L’output consiste in una diagnosi accurata delle leve che hanno determinato il successo o l’insuccesso del prodotto  e nell’individuazione degli interventi possibili per rinnovarne lo slancio nel prossimo futuro.

Consensory® OVERVIEW

Volete individuare le aree sensoriali ancora non coperte nello scenario competitivo per sfruttare nuove opportunità di business?

Consensory® OVERVIEW estende il metodo Consensory® Key allo studio di una intera categoria, con lo scopo di realizzare una vera e propria indagine di scenario sensoriale, prendendo in considerazione i marchi leader, i follower, i marchi Private Label, quelli di primo prezzo.

Consensory® OVERVIEW restituisce così il quadro competitivo di una categoria, indica quali sono i prodotti più graditi e per quali ragioni.

Mette in evidenza la segmentazione dei gusti e delle preferenze dei consumatori, individua le aree sensoriali con maggiori potenzialità di successo o quelle ancora non coperte.

 

Consensory® V.I.P.

Il vostro prodotto soddisfa le aspettative?
Il brand e il pack migliorano la soddisfazione del consumatore?

Consensory® V.I.P. è una metodologia di ricerca sul consumatore ad “approccio globale” che si fonda sul presupposto che la prestazione reale di un prodotto scaturisca da tre contributi fondamentali:

1.l’attrattività, basata su una immagine (brand, pack, claim, informazioni, etc.) in grado di suscitare aspettative positive

2.la forza sensoriale, intesa come capacità di soddisfare il gusto del consumatore (gradimento)

3.l’’equità percepita del rapporto qualità/prezzo (per quel prodotto, con quella immagine)

Consente di rilevare le aspettative suscitate dall’immagine (pack), di misurare la performance sensoriale del prodotto in quanto tale, per comprendere se è in grado di soddisfare tali aspettative.

Inoltre verifica se e come l’immagine (brand, pack, claim) migliora la percezione e valorizza il prodotto agli occhi del consumatore.

Monitora Smart

Volete sapere se il vostro prodotto continua a soddisfare il consumatore nella realtà quotidiana? Volete raccogliere ulteriori consigli di miglioramento da chi già lo consuma?

Monitora Smart è uno strumento di monitoraggio che permette, periodicamente o occasionalmente, di verificare la prestazione del proprio prodotto presso un ampio campione di famiglie user della tipologia, eventualmente confrontandola con quella del leader di mercato e/o di altri competitor di interesse.

La valutazione è monadica e avviene nelle condizioni più realistiche possibili: nel normale consumo domestico, con prodotto “branded”, direttamente acquistato a punto vendita dall’intervistato.

Cosa rileva:

  • Prima dell’acquisto: il giudizio di gradimento “atteso”; l’interesse potenziale all’acquisto, ad un prezzo dato; le motivazioni di propensione e di non propensione all’acquisto;
  • Dopo l’acquisto e il consumo: il gradimento reale (overall liking), gli Indici di Soddisfazione e di Delusione, i profili sensoriali percepiti, i miglioramenti “desiderati” o consigliati dai consumatori;
  • Parallelamente, un panel di giudici sensoriali addestrati rileva le proprietà oggettive del prodotto e individua le differenze dal riferimento.

 

Monitora Consumer
Expert Panel

Volete verificare con regolarità la performance dei vostri prodotti con un panel a voi dedicato?

Monitora Consumer Expert Panel, grazie ad un panel permanente di consumatori “istruiti” dedicato all’azienda, consente il monitoraggio continuativo dei propri prodotti in un contesto neutro e standardizzato assicurato dal test center.

Si può applicare sia su prodotti “blind” sia su prodotti “branded”, caso per caso, in ragione degli obiettivi prefissati ed è adatto anche alla valutazione preliminare di “prototipi”.

Monitora Trained
Assessors Panel

Vorreste verificare con regolarità la performance “oggettiva” dei vostri prodotti?

Monitora Trained Assessors Panel lo fa con un Panel di giudici sensoriali addestrati

E’ indicato nel processo di controllo della qualità oggettiva dei prodotti, grazie ad un panel di giudici addestrati che opera in laboratorio di analisi sensoriale, predisposto a norma ISO 8589.

Questa soluzione si presta sia al controllo periodico della conformità/costanza produttiva, in riferimento al “Profilo base” o profilo “obiettivo”, sia per confronti rispetto ai prodotti concorrenti.

 

Soluzioni di ricerca

Non solo Maintenance 

Early stage

Soluzioni che mirano ad ispirare e accompagnare i nostri clienti nel processo di innovazione e nella ricerca di nuove opportunità di business

Developing

Soluzioni che guidano i nostri clienti nella messa a punto del concetto, della formulazione di prodotto e del suo marketing mix

 

Launch

Soluzioni finalizzate a indirizzare i nostri clienti nella definizione delle strategie di comunicazione a supporto del lancio

 

Vuoi approfondire le nostre soluzioni di ricerca?