Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

4° Trend – L’armonia dei colori e le loro provocazioni: COSA EMERGE DALLE ANALISI SENSORIALI, DALLE RICERCHE SUL CONSUMATORE E DAI PRODUCT TEST

PIU’ COLORI, PIU’ STIMOLI, PIU’ EMOZIONI

Non si mangia solo con il gusto, ma anche con gli occhi, questo è quanto è emerso dalle ricerche sul consumatore, dalle analisi sensoriali con gli assaggiatori di professione e dai test di assaggio che Adacta International  ha condotto negli ultimi mesi.

La varietà cromatica di un alimento comunica qualità, freschezza e ricchezza di ingredienti. Le tonalità naturali – dai verdi intensi delle verdure ai gialli e arancioni solari di cereali e legumi, fino ai rossi profondi di frutta e spezie – risvegliano i sensi e trasmettono un’idea di genuinità e abbondanza. La combinazione di colori diversi non è solo estetica, ma suggerisce una composizione più articolata e stimolante di emozioni, profumi e gusti, che rende l’esperienza alimentare più coinvolgente e appagante.

IL COLORE GUIDA LA SCELTA E AMPLIFICA LAPERCEZIONE DI BENESSERE

Un mix di colori in un piatto evoca varietà, equilibrio e complessità del gusto, trasformando il pasto in un’esperienza più ricca e soddisfacente. Dai macarons e mochi dai toni pastello, alla pasta colorata con estratti naturali fino ai burger vegetali e pane dalle sfumature inedite, il colore, stando a quanto viene dichiarato dai consumatori che hanno partecipato ai test di assaggio è diventato una leva fondamentale per differenziare i prodotti e attirare l’attenzione. Anche i piatti della tradizione si rinnovano con accostamenti cromatici studiati per enfatizzare la qualità e la creatività degli ingredienti.

QUALI OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE DI LARGO CONSUMO

Opportunità per le aziende che vogliono adeguarsi ai risultati ottenuti dalle ricerche sul consumatore

  • Esaltare la varietà cromatica legata alla naturalità: sviluppare prodotti che valorizzino ingredienti dai colori autentici ma audaci, per evocare genuinità e freschezza.
  • Sfruttare le combinazioni cromatiche per differenziare il prodotto: creare mix di ingredienti che generino armonie visive e sensoriali, rendendo l’offerta più distintiva e attraente.
  • Integrare il colore nella comunicazione di prodotto: enfatizzare la varietà cromatica nel packaging e nei contenuti digitali per attivare un coinvolgimento multisensoriale.

Il colore nel cibo non è solo un dettaglio visivo, ma un potente strumento narrativo: richiama la natura, amplifica la percezione del benessere e trasforma ogni prodotto in un’esperienza ricca, stimolante e memorabile

Non perderti i nostri articoli:

SENSORY STORYTELLING

SENSORY STORYTELLING

Storytelling è la suite di soluzioni di ricerca e consulenza progettata dai nostri product coach per scoprire quali siano le caratteristiche sensoriali distintive del tuo prodotto e...